CAMINANTE “Sentieri di incontro per una cultura dell’altro” Progetto sostenuto da un contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto

Il progetto che presentiamo è parte di un programma più ampio: l’investimento che la Cooperativa ha fatto acquisendo un Bar Ristorante all’interno del Parco Aironi nel Comune di Gerenzano. Questo significa, per noi, allargare le attività formative e lavorative per le persone con disabilità ma anche agire all’interno di un parco comunale che va valorizzato. Attraverso una programmazione di eventi, sul territorio - che ci percepisce già come parte della comunità - ma, soprattutto, all’interno di un’area come quella del Parco degli Aironi l’obiettivo principale è quello di riportare al centro le persone, intese come fruitori di momenti aggregativi e culturali per rafforzare la coesione sociale ed il senso di comunità.

Tre sono le cose che vorremmo:

  • riprendere ad essere protagonisti dal vivo di eventi e momenti culturali e aggregativi
  • valorizzare spazi territoriali – alcune delle nostre sedi, il parco, luoghi culturali del territorio.
  • ripensare l’utilizzo della tecnologia perché i contenuti e le relazioni con essa veicolati e che sono stati utili in tempi di lock down, non si trasformino in una brutta copia del mondo ma diventino fonte di inclusione.

Il progetto si rivolge alla comunità e non comprende un target preciso perché la finalità è offrire eventi adatti a più fasce di età. Presumiamo di poter raggiungere almeno 2500 persone suddivise nei diversi eventi proposti. Nel realizzare gli eventi utilizzeremo una metodologia inclusiva e rivolta all’accessibilità non solo per gli spazi ma anche dal punto di vista della fruizione che sarà accompagnata da materiali studiati (audio video e cartacei) e dalla possibilità di partecipazione differita attraverso la tecnologia (dirette streaming – video collegamenti).

Il risultato atteso è, oltre il supporto al più ampio progetto della Cooperativa, quello di far diventare lo spazio del Parco e quello del punto Ristoro un punto di riferimento attirando più pubblico possibile così da poter continuare ad offrire una programmazione di eventi costante.


Il Progetto ha ricevuto un contributo dalla fondazione Comunitaria del Varesotto




PER DONARE AL PROGETTO

Direttamente sul sito della Fondazione Comunitaria del Varesotto dal menù “Con i donatori” entra nella sezione “diventa donatore “ scegli di destinare la donazione a: un progetto cliccando su questa opzione si apre un FORM:

nella parte RICERCA LIBERA inserire il titolo del progetto “CAMINANTE

nella parte ENTE

inserire Il Granello Don Luigi Monza

poi cliccare su CERCA in basso a destra

comparirà la scheda del nostro progetto e potrete fare direttamente da li la donazione


OBIETTIVO di RACCOLTA minimo € 800,00

Durata della raccolta dal 1.10.22 al 30.09.23