Progetto FUTURINCLUSION per la GIORNATA MONDIALE della CONSAPEVOLEZZA sull'AUTISMO
aprile 2024

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo celebra un momento cruciale per riflettere sulla diversità e l'inclusione. È un'occasione per diffondere la consapevolezza su questa condizione complessa, promuovendo un mondo più empatico e accogliente. Al centro di questa giornata risiedono valori fondamentali come l'accettazione, il rispetto e l'uguaglianza. L'autismo è una caratteristica delle persone che arricchisce la nostra comprensione dell'umanità stessa. Riconoscere e rispettare le differenze è il primo passo per creare una società inclusiva, in cui ogni individuo ha il diritto di essere se stesso senza paura di giudizi o discriminazioni.


Questa giornata ci invita a riflettere sul significato della consapevolezza. Non si tratta solo di conoscere l'autismo, ma di comprendere veramente le sfide e le esperienze delle persone che ne sono coinvolte, sia direttamente che indirettamente. Nell'affrontare la diversità e le caratteristiche di coloro che incontriamo e con cui facciamo un pezzo della nostra strada di vita dobbiamo esprimere empatia, capacità di mettersi nei panni degli altri e di abbracciare le differenze come un'opportunità e non come un ostacolo.


Questa giornata ci spinge a muoverci oltre la sensibilizzazione verso l'azione concreta. Questo significa creare ambienti inclusivi nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nella società nel suo insieme. Significa anche garantire l'accesso ai servizi e al supporto necessario per le persone autistiche e le loro famiglie, affinché possano raggiungere il loro pieno potenziale.


L'autismo è solo una parte dell'identità di una persona, l'autismo non definisce una persona ma è parte integrante della sua esperienza di vita.


viviamo insieme l'opportunità per guardare dritta negli occhi la diversità umana per promuovere l'inclusione e lavorare insieme per un mondo più accogliente e rispettoso delle differenze.


la Cooperativa, all'interno della rete del progetto FUTURINCLUSION per la socializzazione e l'inclusione delle persone con disabilità, in particolare con autismo, che vede come capofila l'Ambito di Saronno, propone due eventi:


VENERDI' 5 aprile il cineforum dell'Associazione Il Cerchio Colorato - alle ore 20.45 al Cinema Prealpi - P.zza Prealpi 1 - Saronno verrà attuata la proiezione del film "The Specials, Fuori dal Comune" il contributo per l'entrata di 5 euro andrà a sostegno delle attività dell'Associazione che è nata ed opera "con lo scopo di accompagnare nel percorso di vita bambini, adolescenti, adulti autistici e le loro realtà familiari, relazionandosi con tutta le rete"


DOMENICA 7 aprile STILE LIBERO PER NOI un incontro di nuoto in piscina dalle 15.00 alle 18.00 la partecipazione, in questo caso, è gratuita e fa parte delle attività proposte nel progetto FUTURINCLUSION


Vi aspettiamo - per info o prenotazioni potete scrivere alla mail futurinclusion@gmail.com o chiamare - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 il numero 3338681966