FUTURINCLUSION un futuro per tutti ma in compagnia

FUTURINCLUSION un percorso di socializzazione ed eventi

Vi presentiamo la programmazione del progetto FUTURINCLUSION nato in co-progettazione con L'Ambito di Saronno, l'Associazione genitori Granello Insieme, la nostra Cooperativa e la Cooperativa Dandelion. Le attività sono rivolte alle persone con disabilità, in particolare a quelle con autismo adulte ma anche - grazie alla partecipazione di Dandelion che, nel nostro territorio, lavora con i minori - alle persone più piccole. Nel corso del 2023 qualcuno di voi ha già partecipato attivamente ai nostri eventi. Il progetto, infatti, si è aperto a giugno con la collaborazione del GAP e la nostra partecipazione alla manifestazione sportiva saronnese 24x1H. Tutto è continuato con la Festa d'Estate al Parco degli Aironi  - nel comune di Gerenzano - e, nei mesi meno caldi, con gli eventi mensili del SOCIAL NIGHT che si svolgono in ambiente protetto presso la nostra struttura EDULAB di Saronno. In queste occasioni le persone con disabilità possono mangiare in compagnia e poi ballare insieme a gruppi musicali amici del Granello e dell'Associazione.

Da FEBBRAIO si inaugurano due nuove attività L'attività STEP BY STEP - KM0 che coniuga lo stare insieme allo stare all'aria aperta. Anche in questa occasione la collaborazione con il GAP di Saronno è fondamentale. Ultima ma non ultima iniziano le USCITE IN PICCOLI GRUPPI che per questo mese abbiamo chiamato PIZZA TIME. Queste attività sono per piccoli gruppi di ragazzi e giovani volontari, coadiuvati da educatori esperti, ed hanno la finalità di diventare, con il tempo, uscite tra amici per una pizza in compagnia.

In un mondo che spesso sembra ignorare le sfide e le gioie delle persone con disabilità, progetti come questo hanno la finalità di sostenere e incentivare la socializzazione. Cercare di stimolare l’impegno dei giovani volontari delle scuole locali va oltre la semplice partecipazione ma significa costruire ponti di comprensione e amicizia tra individui uscendo dall’isolamento. Questi momenti di incontro non solo creano spazi sicuri e accoglienti, ma anche testimoniano il potere trasformativo dell'inclusione sociale. Ogni sorriso scambiato, ogni conversazione condivisa, diventa un mattoncino fondamentale per edificare una comunità più coesa e empatica verso un futuro più inclusivo per il nostro territorio.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI O CANTATTI POTETE USARE LA MAIL futurinclusion@gmail.com LASCAITE I VOSTRI DATI E SARETE RICHIAMATI - E' inoltre attivo un numero di telefono per le attività: 3338681966 oppure potete rivolgervi, soprattutto per le attività di SOCIAL NIGHT all'associazione GRANELLO INSIEME al numero 3343734663.